Lo sapevate che…

On 13 dicembre 2007, in Curiosità, by Dome

Partendo dal presupposto che sono completamente ignorante riguardo al paese che sto visitando ho scoperto che i nomi di città, di luoghi e talvolta di animali hanno un’etimologia alquanto bizzarra. Vi riporto alcuni esempi:

1) Kangaroo

Quando l’esploratore inglese James Cook, nonché colui che “scoprì” l’australia, e il suo amico Joseph Banks videro un canguro durante il loro viaggio nel 1770, chiesero agli aborigeni che cosa fosse. Questi risposero “kang-ooroo” così loro pensarono fosse il nome di quello strano animale. Alcuni anni più tardi un altro esploratore scoprì che “kangaroos” è una parola di origine aborigena e che significa “I don’t understand you”. Così il capitano Cook e Banks diedero il nome all’animale facendo un grosso errore!!

2) Parramatta

Il popolo aborigeno visse in una zona non molto lontana dall’attuale città di Sydney, Parramatta per l’appunto, e credevano che quel luogo fosse ricco di cibo, grazie al fiume e alle foreste limitrofe. Loro chiamarono quest’area Baramada o Burramatta (Parramatta ai giorni nostri) che significa “luogo dove le anguille depongono le uova”; da quel giorno vi fu un’abbondanza di anguille e di altri animali del mare.
I nomi di molto città hanno un loro significato: Canberra, la capitale, significa “luogo d’incontro”, Bondi, una spiaggia di Sydney, invece “il rumore dell’acqua che si infrange sulle roccie”, Wollongong, una città a sud della sempre citata Sydney, significa “il suono del mare”, Taronga (che non ho idea di dove sia al momento ma che da il nome ad uno zoo) significa “ammirando la bella acqua”, Coogee, un’altra spiaggia che ignoro la sua ubicazione, significa “alghe puzzolenti”, Kata Tjuta, un piccolo promontorio all’interno dell’australia conosciuto anche con il nome di Monte Olga, significa “molte teste”, e per ultimo anche l’innocuo koala, che ha lo strampalato significato di “non bere”.

Chissà quante altre stranezze nasconderanno il nome di altri luoghi e animali..beh, se per caso ne sapete a riguardo..fatevi avanti!!

Related Posts with Thumbnails
Tagged with:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *